Nasce il collettivo Impliquées

L’associazione esprime pieno sostegno e vicinanza a questa iniziativa

Le catene uniscono e respingono, imprigionano e connettono. Alcune catene privano della libertà, altre la fondano e curano. Ad alcune siamo costretta nostro malgrado, altre le costruiamo per sopravvivere nella lontananza che ci separa. Ci sono dunque catene che vanno rotte, altre che vanno protette e difese fino all’ultimo respiro.
Siamo un gruppo di attiviste e attivisti coinvolte in passato nelle lotte sociali bolognesi. Ci unisce il profondo legame della solidarietà, ci dividono i chilometri che le nostre vite hanno percorso alla ricerca di un lavoro, di nuovi stimoli politici, di compagna di viaggio da aggiungere e raggiungere. A Bologna eravamo studente, universitari, lavoratore in nero, barista e cameriera, rider e facchino. Negli anni ci siamo unita a molte lotte per il diritto all’abitare ed allo studio, per un trattamento degno sul posto di lavoro e la difesa dell’ambiente, per avere strade e piazze sicure senza polizia. Dallo zapatismo abbiamo imparato a camminare domandando, dalle primavere arabe che ovunque sarebbe potuto essere Piazza Tahrir, dalla rivoluzione del Rojava ed i movimenti ecologisti e transfemministi che alla base di tutto ci sono l’amicizia e la cura.
Questi anni di lotte per noi hanno significato, con tutti nostri limiti, abnegazione, speranza, paura, dubbio e coraggio. Hanno significato camminare e combattere -fin dove siamo riuscita – verso il giusto ed il vero. Oggi i tribunali presentano il loro sporco conto. La repressione, la giustizia degli ingiusti, viene a bussare alle nostre porte con le sue catene che imprigionano. Noi rispondiamo con le nostre che uniscono e liberano.
Per questo abbiamo rinsaldato i nostri legami, nonostante gli anni, i chilometri e le montagne. Da qui ci chiamiamo a raccolta per costruire la solidarietà collettiva, da qui ci rivolgiamo a chi vorrà, anche solo per un attimo, stare al nostro fianco.
“Impliqué(e)s – Rete solidale” costruisce dunque forme di solidarietà attiva, politica ed umana. È un progetto sviluppato da attivista delle lotte sociali bolognesi che si trovano a far fronte alle conseguenze repressive di molteplici mobilitazioni del passato. Ci occupiamo di organizzare eventi, raccolte fondi, campagne di solidarietà ed iniziative di supporto in risposta alle numerose condanne e richieste di risarcimenti con cui la “giustizia” dei tribunali risponde oggi alle nostre lotte per una vita degna.