10 e 11 aprile asta #Eggthecop

Illustratori, fotografi, vignettisti, e fumettisti sostengono Sara, Claudio, Stefano e Matteo.
Perché #Eggthecop? L’hashtag ironico si riferisce proprio all’evento per il quale questi 4 compagn* sono stati processati e condannati: aver lanciato delle uova, destinate alla sede di Fratelli d’Italia, che hanno sporcato le divise dei poliziotti che si sono interposti fra i manifestanti e la sede chiusa e vuota.

Qui la vicenda viene raccontata nel dettaglio, ma volendo essere sintetici possiamo dire che Stefano, Claudio, Matteo e Sara sono stati condannati a pene fra 4 e 12 mesi di reclusione, e al pagamento di 13 mila euro ai poliziotti come risarcimento per danni morali. Somma alla quale vanno aggiunti 7000 euro di spese legali sostenute per affrontare il lungo processo.

Segui la pagina https://www.instagram.com/sostieni_impegno_sociale/ per maggiori dettagli sull’asta che si terrà il 9 e il 10 Aprile sui profili dei vari artisti e sul profilo @sostieni_impegno_sociale.

Come Associazione Mutuo Soccorso di Bologna abbiamo lanciato alcune iniziative per sostenere i/ compagn* coinvolti, consapevoli che la solidarietà è l’arma che ci consente di combattere ogni giorno i conti che lo stato presenta a chi esprime dissenso.

Chiediamo a tutte e tutti di partecipare all’asta per potersi aggiudicare bellissime opere fra cui fotografie originali di Tano D’amico, illustrazioni originali di ZeroCalcare, Befolko, Michele Lapini, Max Cavallari e tant* altr* artist*.