“Difesa legale”

Difesa legalePolizia e magistratura, tribunali e carceri. Istituzioni selettive e discrezionali poste da un ordinamento a garanzia di sé stesso, per natura inclini a essere piegate a fare del dissenso sociale un crimine.
Difesa legale. Note per una maggiore consapevolezza è una prima ricognizione nelle tortuose trame del processo penale, pensata per chi prende parte a manifestazioni di piazza, a movimenti dal basso, alle attività di collettivi, spazi sociali, realtà di base. Per non lasciarsi incastrare dagli ingranaggi della macchina giudiziaria non c’è migliore idea che conoscerne il funzionamento.

 

COPIE ESURITE
Non faremo altre iniziative di presentazione.

In due anni sono state distribuite oltre mille copie; il libro è stato presentato a Bologna, Verona, Teramo, Firenze, Trento, Reggio Emilia, Carrara, Milano, Ravenna, Trieste, Udine, Massenzatico, Venaus, Ivrea, Brescia, Pesaro, Molfetta, Bassano del Grappa, La Spezia. Grazie a tutte le compagne e tutti i compagni che ci hanno ospitato e supportato!

Il manualetto, di 78 pp., è a cura dell’Associazione di Mutuo Soccorso per il diritto di espressione. Dal 2006 una rete di solidarietà attiva nella città e nella provincia di Bologna che aiuta, nei limiti delle sue possibilità, chi viene perseguito in virtù della propria attività nelle lotte sociali.