Atto Costitutivo

“Mutuo soccorso per il diritto di espressione” è un’associazione che si propone di contrastare i soprusi e le prevaricazioni del sistema giuridico-militare diretto alla repressione dei reati sociali nell’ambito di manifestazioni, picchetti, presidii, scioperi spontanei, occupazioni, volantinaggi, affissioni di manifesti, stampa, diffusione di idee e principi nelle forme proprie della militanza antagonista.

L’associazione si propone di aprirsi a tutti coloro che

  • Operano socialmente e politicamente per affermare spazi di agibilità e libertà
  • Combattono le politiche capitalistiche (sociali, ambientali, volte allo sfruttamento, alla negazione del diritto, alla speculazione) dei governi di ogni colore
  • Lottano contro rigurgiti e provvedimenti discriminatori e xenofobi (fascismo, razzismo, sessismo, segregazionismo)

“Mutuo soccorso per il diritto di espressione” s’ispira ai valori che sono patrimonio storico del movimento operaio: la solidarietà, la libertà, l’uguaglianza. Pur consapevole che ogni epoca ha caratteristiche peculiari, riconosce nelle esperienze di solidarietà nel contesto e a sostegno delle lotte del movimento operaio, momenti e strumenti di alto significato etico e politico. Pertanto, seppure in forme necessariamente innovative, intende alimentare la memoria di quelle esperienze e opporne i valori alla regressione culturale, etica e politica che è condizione evidente dell’attuale società italiana. L’associazione si dichiara indipendente da istituzioni, partiti e sindacati; ed è aperta ad un confronto sostanziale con i movimenti e le organizzazioni radicali della società civile in quanto forme autonome necessarie alla libera espressione della contestazione sociale, per l’emancipazione dalla condizione di subalternità.

“Mutuo soccorso per il diritto di espressione” si propone:

  • Il sostegno legale (sia in ambito penale che civile e amministrativo)
  • L’assistenza concreta, materiale e morale, a tutti coloro che nella loro militanza siano personalmente danneggiati o perseguitati
  • La cooperazione diretta e attiva con le vittime dei soprusi e delle prevaricazioni
  • L’impegno a propagandare le problematiche che hanno ispirato la contestazione, da cui l’accusa o il danneggiamento di singoli dandone la più ampia diffusione per contrastare privazioni e violazioni di diritti fondamentali

Nello svolgere queste attività l’associazione non ritiene di dover esprimere giudizi sulle forme di lotta che i singoli o i collettivi avranno adottato; l’associazione attiva la solidarietà, il movimento elabora le strategie in un’ottica di pluralità

“Mutuo soccorso per il diritto di espressione” si costituisce sul territorio bolognese e si impegna ad estendersi, a collegarsi, a cooperare con altre realtà presenti nel territorio nazionale, mosse dai medesimi fini e da principi ad essi assimilabili.

“Mutuo soccorso per il diritto di espressione” non disconosce né intende sostituire forme di autodifesa già presenti e attive, ma intende fornire uno strumento in più a chi da esse non è sufficientemente tutelato o che, nel suo territorio, non ne può fruire.

Ai suddetti fini “Mutuo soccorso per il diritto di espressione” metterà a disposizione il fondo raccolto dalla sottoscrizione delle quote associative (e tutti gli altri proventi che perverranno all’associazione) per contribuire al  patrocinio delle persone oggetto delle prevaricazioni e dei soprusi.

Nei limiti delle sue possibilità “Mutuo soccorso per il diritto di espressione” perseguirà anche la solidarietà internazionale contro la guerra, il carcere, la tortura ed ogni forma di oppressione nei confronti di popoli che si ribellano allo sfruttamento ed al saccheggio da parte di governi democratici o totalitari che siano.

Il patrimonio costituito dall’associazione (collettivo e indivisibile) verrà conservato presso realtà mutualistiche che siano autonome dal sistema bancario e finanziario speculativo.

ASSOCIAZIONE DI MUTUO SOCCORSO

PER IL DIRITTO DI ESPRESSIONE
Testo approvato dall’assemblea costituente – Bologna 22 settembre 2006 – sala Zonarelli